ATTENZIONE PER I DETTAGLI

Buongiorno,
Mi chiamo Alessandro Casiraghi sono un Optometrista, amo davvero il mio lavoro, e volevo anche io dare il mio piccolo contributo su frallergisch.
Dopo 12 anni di lavoro in alcuni negozi di ottica del Mendrisiotto, ho aperto la mia attività nel borgo di Riva San Vitale.
In merito all’argomento principalmente trattato in questo sito, le allergie, ci sono molti fattori da considerare nel mio lavoro e sempre più spesso capita di confrontarmi con persone che soffrono di allergia.
Le problematiche che riscontro principalmente sono le sintomatologie oculari, come il prurito e l’arrossamento oculare dovuti ad agenti eziologici allergenici, e le possibili dermatiti che possono colpire persone che indossano montature non idonee o per le quali sviluppano allergia.
Per le sintomatologie oculari, nella maggior parte dei casi devo fare attenzione alle lenti a contatto e ai liquidi che vengono utilizzati per la loro pulizia e conservazione e quindi cerco sempre di esser aggiornato e trovare i prodotti migliori adatti ad ogni persona.
Per quanto riguarda le problematiche dovute ad agenti diversi da quelli da noi applicati, consiglio solitamente un controllo da uno specialista in Oftalmologia, che potrà fare una diagnosi a livello medico; In seguito, si potranno consigliare prodotti per la stabilizzazione delle condizioni lacrimali per avere il massimo comfort possibile.
Il problema con cui mi trovo più spesso a contatto è quello invece legato ad allergie pre-esistenti a materiali per occhiali; montature contenenti nichel o materiali plastici non ipoallergenici possono infatti causare impossibilità ad indossare gli occhiali stessi, a causa di dermatiti.
Per questo è per me di fondamentale importanza scegliere merce di qualità comprovata, conoscere i materiali utilizzati, l’origine ed avere certezze sulla qualità dei trattamenti.
Può anche succedere che nonostante le massime attenzioni, alcuni pazienti possano risultare sensibili a naselli in silicone standard o a materiali plastici o metallici che normalmente non causano reazioni.
In questi casi, ci sono alcune opzioni valide per “salvare la situazione” senza modificare gli occhiali; in alcuni casi suggerisco plastiche termorestringenti quasi invisibili a coprire le parti in metallo a contatto con la pelle o naselli in silicone anallergico.
Ad ogni modo, con le giuste attenzioni ed un po’ di elasticità, si trova sempre la soluzione ideale.
Se per caso aveste problemi di allergie, venite volentieri a trovarmi; sarò lieto di aiutarvi e perché no consigliarvi e svelarvi qualche piccolo segreto “salvavita”.
Non temete che porrò sempre la massima attenzione ad ogni situazione ed insieme troveremo la miglior soluzione al vostro disagio.

 

Vi aspetto e non esitate a contattarmi per qualsiasi curiosità.

 

http://www.otticacasiraghi.ch

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
  • Dove

    via dell'Indipendenza 10, 6826 Riva San Vitale, Svizzera