Saper scegliere
Vi sarà già capitato di chiedervi cosa sono la fiorentina la costata ed il tomahawk e come si capisce se sono di qualità o no. Ecco io ho chiesto alla macelleria Haug!
Esiste una differenza tra costata e fiorentina ?
Macelleria Haug: ” La fiorentina e la constata si ricavano dalla stessa lombata , sono dei tagli pregiati e la grande differenza tra uno e l altro é il filetto che é presente nella fiorentina !“
La frollatura é importante ?
Macelleria Haug: ” Importantissima! Per quanto riguarda questi due eccezionali tagli , la frollatura minima é di quaranta giorni, noi usiamo il metodo dry-aged in modo da esaltare il sapore e donare quella morbidezza incomparabile. “
Scegliete delle razze specifiche oppure non é rilevante ?
Macelleria Haug: ” Anche questo é molto importante, per la costata e la fiorentina noi come razze scegliamo la Charolais e la Limousine e ci teniamo a sottolineare che scegliamo solo manzi svizzeri.“
Per quanto riguarda il tomahawk perché si chiama cosi?
Macelleria Haug:” Bhe innanzitutto il tomahawk é un taglio innovativo e moderno chiamato cosi poiché la forma richiama una specie di arma bianca utilizzata dai nativi americani denominata giusto appunto “tomahawk” .“
La frollatura é differente dalla fiorentina ?
Macelleria Haug: ” Si , in questo caso, la frollatura é di circa venticinque giorni ma usiamo anche qui il metodo Dry-aged poiché per noi é veramente importante esaltare la morbidezza di queste giovani carni che hanno un gusto inconfondibile essendo carni svizzere di qualità ineccepibile. Noi ci occupiamo di questi tagli eccezionali da 40 anni e ci teniamo davvero ad offrire ai nostri clienti sempre la miglior qualità ed il miglior servizio.“
A questo riguardo , giustamente, cosa rende la vostra carne di qualità ?
Macelleria Haug: “Come prima cosa sicuramente é il fatto che ci preoccupiamo davvero di ogni dettaglio e non lasciamo niente al caso, anzi siamo davvero esigenti. Per capirci meglio, la nostra carne viene selezionata direttamente dal contadino che ci da informazioni relative all’alimentazione, al pascolo e soprattutto alla razza dell’animale, per noi é veramente basilare avere una conoscenza a 360°. Inoltre l’animale deve essere molto pesante e deve avere un certo tipo di copertura di grasso e marezzatura (grasso intramuscolare) , poi una volta arrivato nella nostra azienda viene messo nella nostra cella per la frollatura e viene lasciato lì almeno 40 giorni dopodiché valutiamo se è idoneo o se deve ‘frollare’ ancora qualche giorno. Diciamo che solo la nostra esperienza, la nostra dedizione al lavoro ci garantisce di mantenere la qualità e di poter contare sulla fiducia dei nostri clienti.
Questa è la base della continuità di una piccola azienda ticinese come la nostra. “
Ora é tutto chiaro , vi ringrazio davvero per avermi concesso questa intervista.
Macelleria Haug:” Grazie a te di sceglierci sempre come macelleria di fiducia , ovviamente aspettiamo tutti i lettori di Frallergisch nella nostra macelleria ad assaggiare la nostra fiorentina ed il nostro tomahawk, che ironicamente chiamiamo “tomahaug” , perché come si dice “provare per credere” . Saremo felici di svelarvi altri segreti e di rispondere a tutte le domande vi aspettiamo numerosi! “