Saper scegliere

Vi sarà già capitato di chiedervi cosa sono la fiorentina la costata ed il tomahawk e come si capisce se sono di qualità o no. Ecco io ho chiesto alla macelleria Haug!

 

Esiste una differenza tra costata e fiorentina ?

 

Macelleria Haug: ” La fiorentina e la constata si ricavano dalla stessa lombata , sono dei tagli pregiati e la grande differenza tra uno e l altro é il filetto che é presente nella fiorentina !

 

La frollatura é importante ?

 

Macelleria Haug: ” Importantissima! Per quanto riguarda questi due eccezionali tagli , la frollatura minima é di quaranta giorni, noi usiamo il metodo dry-aged in modo da esaltare il sapore e donare quella morbidezza incomparabile.

 

Scegliete delle razze specifiche oppure non é rilevante ?

 

Macelleria Haug:Anche questo é molto importante, per la costata e la fiorentina noi come razze scegliamo la Charolais e la Limousine e ci teniamo a sottolineare che scegliamo solo manzi svizzeri.

 

Per quanto riguarda il tomahawk perché si chiama cosi?

 

Macelleria Haug:Bhe innanzitutto il tomahawk é un taglio innovativo e moderno chiamato cosi poiché la forma richiama una specie di arma bianca utilizzata dai nativi americani denominata giusto appunto “tomahawk” .

 

La frollatura é differente dalla fiorentina ?

 

Macelleria Haug:Si , in questo caso, la frollatura é di circa venticinque giorni ma usiamo anche qui il metodo Dry-aged poiché per noi é veramente importante esaltare la morbidezza di queste giovani carni che hanno un gusto inconfondibile essendo carni svizzere di qualità ineccepibile. Noi ci occupiamo di questi tagli eccezionali da 40 anni e ci teniamo davvero ad offrire ai nostri clienti sempre la miglior qualità ed il miglior servizio.
 
A questo riguardo , giustamente, cosa rende la vostra carne di qualità ?

 

Macelleria Haug:Come prima cosa sicuramente é il fatto che ci preoccupiamo davvero di ogni dettaglio e non lasciamo niente al caso, anzi siamo davvero esigenti. Per capirci meglio, la nostra carne viene selezionata direttamente dal contadino che ci da informazioni relative all’alimentazione, al pascolo e soprattutto alla razza dell’animale, per noi é veramente basilare avere una conoscenza a 360°. Inoltre l’animale deve essere molto pesante e deve avere un certo tipo di copertura di grasso e marezzatura (grasso intramuscolare) , poi una volta arrivato nella nostra azienda viene messo nella nostra cella per la frollatura e viene lasciato lì almeno 40 giorni dopodiché valutiamo se è idoneo o se deve ‘frollare’ ancora qualche giorno. Diciamo che solo la nostra esperienza, la nostra dedizione al lavoro ci garantisce di mantenere la qualità e di poter contare sulla fiducia dei nostri clienti.
Questa è la base della continuità di una piccola azienda ticinese come la nostra.

 

Ora é tutto chiaro , vi ringrazio davvero per avermi concesso questa intervista.

 

Macelleria Haug:Grazie a te di sceglierci sempre come macelleria di fiducia , ovviamente aspettiamo tutti i lettori di Frallergisch nella nostra macelleria ad assaggiare la nostra fiorentina ed il nostro tomahawk, che ironicamente chiamiamo “tomahaug” , perché come si dice “provare per credere” . Saremo felici di svelarvi altri segreti e di rispondere a tutte le domande vi aspettiamo numerosi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
  • Dove

    Piazza Grande 13, 6826 Riva San Vitale, Svizzera

  • Orari

    Lunedì 07:30–12:15, 15:00–18:30
    Martedì 07:30–12:15, 15:00–18:30
    Mercoledì 07:30–13:00
    Giovedì 07:30–12:15, 15:00–18:30
    Venerdì 07:30–12:15, 15:00–18:30
    Sabato 07:30–14:00
    Domenica Chiuso

  • Telefono

    +41 91 648 13 38