Il Monte

Il monte Generoso o Calvagione (1704 m s.l.m.; mont Generos, Casgnon o Calvagion[1] in lombardo) è una montagna delle Prealpi Luganesi situato al confine tra Svizzera e Italia. La vetta conosciuta anche come punta Càdola è condivisa tra il comune italiano di Centro Valle Intelvi e quello svizzero di Rovio. Del massiccio fa parte una cima leggermente più bassa detta Baraghetto (1701 m), appena più a nord di quella principale.

 

Utilità

Sapete mi sono sempre chiesta come fosse prendere il trenino per andare al Generoso e allora mi sono detta “ma si prendiamolo” , ve lo dico il biglieto é un po’ caro ma val la pena salire sul trenino almeno una volta.
Questo trenino a cremagliera ha 130 anni e lo potete prendere a Riva san Vitale o Capolago ci vuole circa una mezzora per arrivare in cima e potete godere della vista del parco naturale del Monte Generoso.
In vetta , se volete bere un caffé o mangiare qualcosa troverete delle strutture di ristoro all interno della nuova opera architettonica, dell’architteto Mario Botta , chiamata “Fiore di Pietra” .
Una volta in vetta potete scegliere uno dei vari sentieri e scoprire le meraviglie che vi riserva il parco naturale del Generoso oppure semplicemente ammirare il panorama che da sulla regione dei Laghi e ben oltre.
Insomma se non ci siete mai stati andateci!!!

Gallery