Preparazione

Per prima cosa prepariamo la pasta brisèe integrale: in un mixer mettete la farina integrale senza glutine, dei pezzetti di burro senza lattosio ( ancora freddo) , un pizzico di sale e 2 cucchiai di acqua fredda,  mixate bene ( anche a più riprese) sino ad ottenere un impasto uniforme; fate una bella palla e ponetela, avvolta con della pellicola, in frigo per circa un’ora e mezza .
Nel frattempo preparate la mini frittata da mettere sul fondo dello scrigno, quindi sbattete 2 uova con dello speck e degli asparagi bianchi tagliati a pezzetti, versate il tutto in una padella già unta e precuocete sino ad ottenere un impasto morbido e non liquido. A questo punto prendete la vostra palla di pasta brisèe e stendetela. Imburrate o oliate il vostro stampo ( il mio è forma di cuore) e iniziate a costruire il fondo con la pasta brisèe,  poi inserite la vostra frittata e ricoprite ancora con la pasta brisèe, adesso posate sopra degli asparagi interi e semi-ricopriteli con delle striscioline di pasta brisèe per dare l’idea di ” asparagi incastonati” . Spennellate il tutto con un tuorlo d’uovo ed infornate a 180 gradi per 40 minuti circa. A fine cottura versate un po’ di parmigiano reggiano per creare una crosticina dorata.
Sfornate e servite e voilà. 
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
aimaproject-agenzia-di-comunicazione-lugano-bowl-3d-allergisch-fra-chamonix-Risorsa-8.jpg
  • Ingredienti per 4 persone

    300 gr di farina integrale senza glutine
    150 gr burro chiarificato , naturalmente senza lattosio
    100 gr di speck
    6 asparagi bianchi
    3 uova
    spezie di erbe ticino q.b.
    olio evo q.b.

  • Coop Karma

    Tutte le mie ricette sono realizzate con prodotti Coop delle linee "Free From", "Karma" e "Vegano". Tutto l’assortimento Coop Karma è 100% vegetariano ed è certificato da Swissveg.!