Neuchâtel

Neuchâtel è un comune svizzero di 33 712 abitanti del Canton Neuchâtel, nel distretto di Neuchâtel, sulla sponda settentrionale del lago di Neuchâtel; ha lo status di città ed è capitale del cantone e capoluogo del distretto. Nel 1930 ha inglobato il comune soppresso di La Coudre.

 

Cosa visitare

( in questo caso noi siamo arrivati verso le 17 poiché abbiamo voluto dedicare tutto il giorno dopo alla visita del Creux du Van che merita una sezione intera talmente é sensazionale).


prima tappa sicuramente é il Lago di Neuchâtel che é il più grande tra i laghi interamente svizzeri
la seconda cosa da visitare sicuramente é la Passerelle de l’Utopie ovvero l’unica scultura sopravvisuta di una serie di installazioni artistiche create intorno al lago, molo sospeso nel lago.
terza, e per una sera ultima , tappa é la Place Pury , una delle piû centrali piazze neocastellane , arricchita da tantissimi colori.

 

Dove alloggiare e mangiare

devo dirvi la verità mi aspettavo qualcosa in più da questa città, ma forse é proprio perché abbiamo visitato il tutto molto velocemente per dedicarci alla visita del “Creux du Van” che ci ha talmente affascinati e colpiti da non vedere con gli stessi occhi la città.
come prima cosa vi dico già subito che se anche dovete passare una sola notte a Neuchâtel dovete prenotare perché é difficilissimo trovare un posto, se siete poi come me allergici alla polvere é veramente raro trovare un hotel senza moquette nelle camere.
Noi abbiamo alloggiato presso ” Hotel des Art” , ha delle camere piccole ma molto pulite, è situato appena fuori dal centro e potete facilmente trovare posteggio ( anche qui vi danno un ticket per posteggiare gratuitamente) ma forse rimane un po’ troppo rumoroso essendo posizionato sulla strada principale .
per quanto riguarda invece il mangiare, non posso consigliarvi molto perché avevamo sia a cena che a pranzo dei panini che ci siamo preparati noi.

Gallery